Il progetto “Residenze artistiche in Valle Verzasca” dà la possibilità a fotografi professionisti di provenienza svizzera e internazionale di soggiornare per un determinato periodo all'interno nel territorio verzaschese.
I fotografi, selezionati in base alla qualità di lavori precedentemente svolti, accettano la sfida d'immergersi in una realtà in parte o completamente nuova, sviluppando una serie d'immagini con totale libertà artistica.
La presenza di fotografi ospiti è un’occasione d'intercambio culturale per gli artisti locali e la popolazione, i quali hanno la possibilità di confrontarsi con persone provenienti da altre realtà. Le opere prodotte desiderano mostrare variegati punti di vista e rappresentazioni contemporanee della Valle Verzasca.
Gli artisti vengono presentati al pubblico tramite presentazioni, pubblicazioni ed esposizioni dedicate ai progetti svolti durante la residenza.
La selezione degli artisti avviene una volta all’anno in collaborazione con i nostri partner culturali.
«Residenze artistiche in Valle Verzasca» è un progetto attualmente svolto in collaborazione con
Pro Helvetia, SMArt (Sustainable Mountain Art) e Repubblica e Cantone Ticino - Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana
Artisti 2015-2023
clicca sulle miniature per scoprire i progetti degli artisti in residenza