Con la creazione di un archivio di immagini sulla valle, l’Associazione Verzasca Foto si propone di arricchire la memoria visuale collettiva, salvaguardando e riportando alla luce il materiale fotografico presente sul territorio attraverso mostre e pubblicazioni.
L’Associazione Verzasca Foto desidera ringraziare e rendere tributo ai verzaschesi che, collaborando, ci hanno aperto le loro porte e poi i loro album fotografici mostrandoci pagine lunghe un secolo.
Dì da festa (2018)
È stata la prima di una serie di esposizioni che l’Associazione Verzasca Foto desidera offrire a partire da immagini estratte dalla raccolta dell’Archivio fotografico della Valle Verzasca.
La valle del passato è la cornice del tema che introduce questo nuovo capitolo di mostre e omaggia la celebrazione del tempo libero insieme al periodo d’avvento degli apparecchi fotografici nelle case dei verzaschesi.
La mostra si è tenuta nelle vecchie scuole femminili di Lavertezzo Valle.
Edificio dismesso e in stato d’abbondono da molti anni, riaperto al pubblico grazie alla mostra d’archivio.
In cammino (2019)
La mostra è il risultato di una cooperazione “glocal” tra Festival e Museo di Verzasca: da una parte si sono svolte tre serate partecipative nei luoghi di socializzazione in valle con il progetto “Senti questa! Storie originali al bar” in cui i verzaschesi sono stati invitati a portare in un ambito pubblico il loro “tesoro” privato e inedito costituito da fotografie , documenti, lettere di parenti emigrati, oggetti con valore affettivo. Dall’altra parte le ricerche di foto inedite sono avvenute fuori dai confini locali con l’uso dei social. La diaspora verzaschese d’oltreoceano si è attivata e ha inviato foto di parenti che agli inizi del Novecento emigrarono in America e Australia, aiutando così a ricostruire in immagini una “parte mancante” dell’emigrazione verzaschese.
pagina in costruzione